Un Ordine senza futuro…

NON E’ QUELLO CHE VOI COSTRUITE CHE CONTA, SE DIO NON E’ CON VOI, SARA’ COME UN MIRAGGIO. E A FORZA DI MENTIRE VI CONVINCERETE CHE VA TUTTO BENE

….è vicino il settimo anno e il poveretto schiavo di un debito rischiava di restare in catene…

come chi rimane sotto lo strozzino di Equitalia o Agenzia delle Entrate che sono la stessa cosa, non è cambiato NIENTE, continua a far lievitare il debito ogni tot di mesi a gente che non potrà MAI pagare…

Cosi il Signore dice loro, liberatelo, dategli la possibilità di uscirne, perchè la preghiera dell’oppresso sale a me e non ricada come maledizione su di voi… Ma voi credete che i frati siano in grado di capire questa carità? Si sono dimenticati che cosa ci hanno fatto in tutti questi anni? Alla fine mi chiedo, non hanno spremuto abbastanza quel povero fratello, che gli chiedeva una grazia, almeno per tutto quello che aveva dato a loro per una vita intera?

Ma no, perfino sul letto di opedale, con un ictus scampato, vengono a ricordargli che la pensione gli appartiene… che poi faranno i conti… che i soldi sono più importanti di lui!! Ci rimase cosi male…

Che cretina, averli chiamati, pensando che fossero un viatico per farlo guarire prima. Lui a differenza di loro, amava l’Ordine e considerava amici pure i suoi nemici, era come me, un povero illuso in un mondo di cani rabbiosi!!

Li  ho riscoperti nel loro lato peggiore , quello che non avrei mai voluto vedere.  Ma non dimentico che questa barbarie, che è durata anni, ha procurato molte lacrime, e lui a causa loro ha rischiato di morire  più volte per il dispiacere.

E Dio non dimentica… come non dimentica i torti che ho ricevuto e che qualcuno stupidamente crede che basti dimenticare, inneggiando a un fasullo sentimentalismo, senza considerare la gravità dei gesti commessi il danno esistenziale procuratomi dalle loro malelingue, di cui il Padre è stato testimone, e che faceva sentire forte in lui il dovere di rimediare, è più facile  pensare che queste  sono stupide rivendicazioni, è più comodo per la gente superficiale,  dentro di me invece un solco si espande…

E molto più edificante di quanto crediate il suo percorso come è iniziato , il perchè… non lo avete mai saputo prchè non avevate fiducia e come ve ne avrebbe potuto parlare.. siete solo carnali…

Questa vita è un calvario dove i santi si sono trasformati in demoni e i cristiani stanno evaporando dietro al loro esempio. Il fanatismo ha preso il posto del cammino… e il deserto avanza…

Nulla muta invece nel cuore di Dio, la sua Giustizia sarà implacabile contro chi non ha voluto ascoltare.
Nulla è andato sprecato del suo sacrificio, le capacità che io ho conquistato nelle lacrime, sono frutto della sua perseveranza, della sua speranza.

Sperava che Dio li aiutasse a capire e invece un muro gli si è parato davanti … io glielo ripetevo che non erano i fratelli che lui idealizzava, come poteva scendere un seme in quel cemento? E alla fine della sua esistenza, sono venuti a fare l’ultima sceneggiata… e magari interiormente hanno goduto di aver risolto un “problema”.

Non sono definibili… nemmeno tra i delinquenti c’è tanta crudeltà… non si sono mai pentiti di averlo disprezzato e dissacrato! Non hanno mai riparato.
Povero Angelo… Dio ti ricompensi.

Lascia un commento