Un attacco deplorevole: Padre Domenico vittima della cattiveria circostante

Dal suo profilo Facebook leggo questo commento:

Sto pensando ad una situazione, veramente precaria, che sto vivendo insieme alle sorelle Verde, che mi ospitano nella loro casa, nello spirito di famiglia e di solidarietà reciproca, a causa di un ambiente ostile e assolutamente inospitale, che ci vede come presenza inopportuna e avversa… In questo ambiente veramente non abbiamo trovato persona che si interessasse a noi, per sostegno, aiuto e conforto, se non un avvocato di nome Vincenzo Alaimo di Castelbuono… una persona di alta statura professionale, ricca di umanità e di sentimento, che, coi suoi interventi, è riuscito a mettere a tacere diffamazione su social network, persona che abbiamo potuto avere vicina a noi, come un amico vero e dinamicamente presente, sui fatti giudiziari, che mai si è fatto influenzare dalla malvagità dominante, di certi settori e da cosiddetti “galoppini” di comodo…. Io, che ho vissuto momenti veramente drammatici, mi domando ancora, dove sono quelle persone che dicevano di volermi bene, e, invece hanno preferito l’omertà? Tutti ci lamentiamo che l mondo e la società vanno a rotoli e, invece, non ci si muove efficacemente per porre riparo. Desidero pertanto, su questo punto, proporre qualche riflessione che penso di rimandare ad altro momento e a cui invito il gentile lettore a riflettere con me. (Padre Domenico Giuseppe Costanzo)

————*————–

Caro Padre Domenico,

sento una profonda tristezza per quello che le è successo.

La sua storia é simile a quella del mio papà,( cosi chiamavo il mio padre spirituale).

A lei che Evangelicamente si è preso cura delle sorelle Verde fino al martirio nella rinuncia umana della vita consacrata, per non rinnegare Dio e la Sua giustizia, e  per non abbandonare queste anime pagate da Dio con il suo Sangue, nella disperazione. Sono certa che lei rimarrà sacerdote per sempre, nell’intimo tempio dove abita il Signore, che la ricompenserà!

Perchè come ci ha fatto capire Gesù, chi non è disposto a dare la vita per le pecore, non è degno dei Regno dei Cieli.

Perchè non basta dire di salvare le anime platonicamente, senza rendere loro giustizia, si deve fare discernimento.

Ma a certa gente fa più comodo lavarsene le mani, perciò non chiamateli nemmeno padri…

un Padre non si comporterebbe mai come loro.

Essi si nascondono dietro ai luoghi comuni e gli ignoranti ripetono… e intanto uccidono, e non educano nessuno alla Carità, perchè essi non la compiono.  Non sono più testimoni dell’Amore di Dio.

Nel passato tante anime consacrate si sono dedicate alla Carità, quella autentica, che riparava si l’uomo interiormente, ma lo rendeva anche produttivo, e loro si facevano garanti perchè diventassero persone libere ed autonome.  Per questo erano circondati di persone capaci di moltiplicare quell’amore,  che oggi non esiste più.  E per questo motivo tanti santi sono stati esiliati e  buttati fuori dagli Ordini!!

E dopo morti, tutti se ne fanno vanto e si appropriano di una fama che non meritano!!

Noi, abbiamo trovato nell’ Ordine Cappuccino un campionario di gente spietata e senza cuore, pochissime anime si sono distinte… anticamente e nell’ombra… il resto una banda di omertosi, complici di un sistema iniquo, con una spiccata tendenza all’indifferenza e alla crudeltà!!!

Io parlo a ragione di una conoscenza assidua, non di romantici incontri di rito o di simpatie fugaci… e ben diverso se si conoscono i fatti da vicino, che dal sentito dire… io li credevo una famiglia… povera illusa….

E a chiunque si prende cura degli altri li  accusano pur innocenti, di disperdere i  “loro” beni  e si fingono  poveri, ma non lo sono, nemmeno di Spirito.  Compiono le peggiori ingiustizie e diffondono tra di loro e intorno a loro le peggiori calunnie su coloro che devono “condannare a morte”!! Un  mondo perverso, capace rimanere impassibile nella disgrazia dell’altro!

Il mio padre invece non riusciva  a dormire la notte, per la preoccupazione… e il giorno che uscì,  mi salvò dalla morte! Io non gli dissi dei miei propositi, la sera prima, per non agitarlo, sicura che nessuno mi avrebbe potuto fermare, ed invece il giorno dopo me lo trovai davanti a rincuorarmi ed ad offrirmi la sua vita… appena in tempo!!

Certo é difficile spiegare tutto in un commento, ma creda che il suo confratello ha compiuto come lei un gesto eroico spinto dallo Spirito Santo, che soffia sempre nelle sue docili anime.

Non lasciate più a questi Ordini i vostri beni, stanno troppo bene, Dio li ha privilegiati dalla gente comune,  ma essi non sono più grati, hanno dimenticato che hanno vissuto secoli della carità di tutti?  Non ne sono degni!  Non sono più “sale della terra”, non lasciatevi fuorviare da quello che furono...

Io ho sopportato per quasi 30 anni  e un tempo li  avrei anche scusati per “amor di Dio”  ma solo quando sono caduta in disgrazia, nella sofferenza, quando ho subito gli effetti della loro ira condita del pace e bene fasullo e ho visto come trattavano i santi, solo allora ho presso coscienza della realtà, e ciò che avevo idealizzato per anni, ha lasciato posto alla cruda verità!!

Uomini mondani che rovinano la reputazione, che distruggono le vite, altro che fiaccolate… se sapeste cosa sono capaci di fare, usereste in altro modo le candele… anche se ci fossero anime buone tra loro, non potrebbero ribellarsi a questo regime perchè anche se lo capissero, non avrebbero scelta… se non eroicamente scegliere da che parte stare. Altri invece sono coscienti e insistono sul predominio,  per piegare l’altro alle loro leggi, usano ogni mezzo, senza farsi scrupoli.

Credendo di salvaguardare un onore, che non ha nulla di sacro!

Ma noi non possiamo non vedere e non capire….

Il Padre per salvarmi dalla barbarie dei loro atteggiamenti disumani, mentre il tempo passava e tutto crollava, dopo aver tentato di tutto per farli ragionare, decise di uscire dal convento, per difendermi, come un angelo, fino alla morte!!

Pochi effetti personali  ed un saio, lui era un povero vero!!!

Ma era ricchissimo dentro e per questo è stato, un pezzo di cielo sulla terra, nessuno lo potrà comparare!!

Se io soffro ancora e a causa di questa gente, che mi ha rovinato l’esistenza, anche per  combattere lui, e non ha mai riparato!!

Sembra assurdo ciò che dico ma è la verità e le registrazioni e i diari ne sono la prova. Io sto ancora subendo persecuzione a causa delle loro azioni.  Spero che ogni lacrima sia pesata nel tribunale dell’Altissimo e a chi si è reso responsabile di tutto questo,  diventi martirio da scontare per l’eternità!

Dominus sit in corde

 

Lascia un commento